MechLav è un laboratorio dell’Università degli Studi di Ferrara e del Tecnopolo di Ferrara e dispone mediamente di 18 unità di personale dedicato a tempo pieno alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico e di 31 unità di personale universitario strutturato.
Il Laboratorio MechLav è struttura accreditata di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell’EmiliaRomagna. È socio fondatore di 4 Clust-ER per lo sviluppo della S3: Innovazione nei Servizi, Meccatronica e Motoristica, Industrie Culturali e Creative, Agroalimentare. È inoltre socio del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.
MechLav ha competenze in molti ambiti: tecnologie ICT per l’Industria 4.0 (in particolare Big Data analytics, Cloud Computing, IoT), automazione industriale, meccanica, termo-fluidodinamica, vibro-acustica, manutenzione avanzata. MechLav svolge attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico verso le Imprese, conducendo Progetti di Ricerca Commissionata dalle aziende.